vivo ha guidato il mercato degli smartphone in India con 8,1 milioni di spedizioni e una quota del 21%, secondo i nuovi dati rilasciati oggi dagli analisti di Canalys.
Le sue spedizioni sono cresciute del 31% rispetto al secondo trimestre del 2024. Segue Samsung con 6,2 milioni di spedizioni e una quota di mercato del 16%, rappresentando una crescita del 2% anno dopo anno (YoY). Al terzo posto c’è Oppo con 5 milioni di spedizioni, una quota di mercato del 13% e una crescita del 24%.

È interessante notare che i marchi in quarta e quinta posizione hanno entrambi registrato una crescita annuale negativa.
Xiaomi ha registrato 5 milioni di spedizioni nel secondo trimestre di quest’anno con una quota di mercato del 13%, ed è in calo del 25% YoY, mentre Realme, al quinto posto, ha spedito 3,6 milioni di unità per una quota di mercato del 9%, in calo del 17% rispetto allo scorso anno.

Il mercato complessivo è cresciuto del 7%, per un totale di 39 milioni di unità spedite, rispetto ai 36,4 milioni del secondo trimestre del 2024. Il mercato degli smartphone indiani non ha visto più spedizioni di questo secondo trimestre dal terzo trimestre dell’anno scorso, che è anche l’ultima volta in cui abbiamo visto una crescita anno su anno.

L’analista principale di Canalys, Sanyam Chaurasia, afferma che la serie V50 di vivo « ha guadagnato terreno nelle città di Tier 1 e Tier 2 attraverso il retail di grande formato e campagne legate ai matrimoni, mentre la serie Y ha mantenuto slancio nelle città più piccole e nei mercati semi-urbani attraverso una distribuzione profonda e una spinta dei promotori ». Nel frattempo, « la serie T ha anche scalato costantemente online con un portafoglio ampliato ».
Il forte trimestre di Oppo è stato « sostenuto da un forte slancio offline della serie A5 e dalla crescente trazione online tramite il K13 ». Se ti stai chiedendo dove sia Apple – si è piazzata al sesto posto, con la famiglia iPhone 16 che rappresenta oltre il 55% delle sue spedizioni. È interessante notare che l’iPhone 16e ha perso slancio dopo il lancio, « poiché i consumatori hanno messo in dubbio il valore del suo design a singola fotocamera e delle sue caratteristiche di Apple Intelligence largamente non realizzate ». Canalys prevede un piccolo calo nelle spedizioni per l’intero anno, « poiché persistono delle sfide strutturali nella domanda ».
Fonte