Il rapporto più recente della International Data Corporation (IDC) mostra una modesta crescita dell’1% anno su anno per le spedizioni di smartphone globali durante il periodo aprile-giugno (Q2). Questo è tradizionalmente uno dei periodi più difficili per i produttori di smartphone, e ci sono stati diversi fattori macroeconomici che hanno influenzato la domanda globale. L’incertezza economica, compresa la volatilità dei dazi, l’instabilità del cambio, la disoccupazione e l’inflazione, combinati con una domanda debole in Cina, hanno tutti contribuito a una crescita piatta.

Entrando nel dettaglio per marca, Samsung ha guidato la classifica con un numero stimato di 58 milioni di spedizioni e una quota di mercato del 19,7%. I nuovi modelli Galaxy A36 e Galaxy A56 recentemente lanciati sono stati i principali fattori di crescita per il marchio.

Apple è arrivata in seconda posizione con un numero stimato di 46,4 milioni di spedizioni e una quota di mercato del 15,7%. Cupertino ha registrato una crescita a due cifre nei mercati emergenti, ma ha anche subito un calo del 1% delle vendite in Cina, nonostante sia il marchio leader in Cina durante il festival di e-commerce 618.
Xiaomi si è posizionata come terza marca a livello globale con 42,5 milioni di spedizioni e una quota di mercato del 14,4%, contribuendo a un cambiamento netto dello 0,6% anno su anno. Vivo è arrivata quarta con 27,1 milioni di spedizioni e una quota di mercato del 9,2%, mentre Transsion (Infinix, Tecno, itel) ha occupato il quinto posto con 25,1 milioni di spedizioni nel trimestre e una quota di mercato dell’8,5%.
Nonostante le difficoltà economiche e le incertezze in corso, la crescita positiva nelle spedizioni globali suggerisce che il mercato globale degli smartphone è pronto per una crescita nei prossimi mesi.
Samsung Galaxy A36
Samsung Galaxy A56
Fonte